Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 22/09/2013
ZAFFERANA ETNEA (CT) - PREMIAZIONE PREMIO LETTERARIO BRANCATI

ZAFFERANA ETNEA (CT) - PREMIAZIONE PREMIO LETTERARIO BRANCATI

Letteratura, arte, dialogo culturale hanno colorato questo week end zafferanese che vedrà la massima celebrazione della letteratura domenica 22 settembre alle ore 20,00 durante la serata di premiazione del Premio letterario Brancati Zafferana. Una serata dedicata alle tre personalità della narrativa, letteratura e poesia che si sono maggiormente distinte durante questa edizione saranno presenti a Zafferana nella storica sala consigliare del Municipio in via Garibaldi, 317. La premiazione, come ormai è consuetudine, sarà condotta magistralmente da Arnaldo Colasanti ed intervallata da momenti musicali di Gabriele Denaro (pianoforte), Giuseppe Ruggeri (tromba), Lucio Pappalardo (clarinetto), Domenico Vecchio (violoncello).

Saranno i tre vincitori ad emozionarci con le loro opere e ad esprimerci l’importanza di continuare a produrre cultura. Per la poesia, Claudio Damiani con “Il Fico sulla Fortezza” – ed. Fazi; Per la Saggistica, Marco Santagata con “Dante. Il Romanzo della sua vita” – ed. Mondadori; Per la Narrativa Alberto Capitta con “Alberi erranti e naufraghi” – ed. Il Maestrale.

Una segnalazione speciale della giuria intitolata a “Stefano Giovanardi” per la raccolta di poesie è stata attribuita a “Era farsi” di Margherita Rimi, ed. Marsilio. La giuria composta da Luisa Adorno, Rosaria Barbagallo, Arnaldo Colasanti, Maurizio Cucchi, Antonio Di Mauro, Giorgio Ficara, Piero Isgrò, Simonetta Fiori e Salvatore Scalia, ha voluto effettuare un’ulteriore segnalazione per la raccolta di poesie è stata attribuita a “Era farsi” di Margherita Rimi, ed. Marsilio. La giuria quest’anno ha voluto fare un omaggio con la menzione al Prof. Giovanardi che è venuto a mancare lo scorso anno alla fine del mese di Ottobre. Era stato un membro portante della giuria dal 1996 al 2012. La menzione non sarà limitata solo a quest’anno, ma sarà ripetuta nel corso degli anni. Durante la premiazione sarà consegnata una targa di riconoscimento in ricordo del Professore alla famiglia, quest’anno sarà proprio il fratello a ritirare l’omaggio.

Il Premio Brancati-Zafferana riveste nel panorama delle manifestazioni culturali che si promuovono in Sicilia un ruolo di primo piano nella promozione della cultura oltre che nella crescita civile e culturale della comunità zafferanese. I vincitori vengono scelti dalla Giuria attingendo da una rosa di opere finaliste per ogni sezione selezionate da un gruppo di lettura coadiuvato da un Comitato Organizzatore. Elevato è il numero dei lettori, almeno ottanta, che ogni anno leggono e partecipano attivamente al Brancati. Questo è un meccanismo che ha decretato la fortuna del Brancati e che funge da stimolo per la promozione alla lettura.

Zafferana Etnea - Viste 34328 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: