Notizie della Sicilia

IT ALIA REDAZIONE IT ALIA REDAZIONE Pubblicato il 16/11/2012
Teatro: l`incidente di Luneri alla Grotta Smeralda (CT)

Teatro: l`incidente di Luneri alla Grotta Smeralda (CT)

Prende il via la stagione teatrale della compagnia “Teatro delle Nevi” con una delle più belle opere di Luigi Lunari “L’Incidente” in scena al teatro Grotta Smeralda di Aci Castello il 16 e 17 novembre alle ore 20:45 ed il 18 novembre alle 18:45. Sullo spunto della celebre “Die Hose” di Carl Sternheim, la commedia sviluppa un intricato procedimento farsesco al cui centro vi sono la donna, innocente provocatrice, concupita da tutti, e il piccolo impiegato, disperatamente teso a far dimenticare al proprio direttore l’incidente che potrebbe avere nefasti effetti sulla sua carriera. A scatenare il turbinio smaliziato di provocazioni e tentativi di seduzione è, appunto, “l’incidente” nel quale incorre la procace moglie (interpretata da Elisa Toscano) di un piccolo impiegato di banca (interpretato dall’attore e regista Rodolfo Torrisi), che alla cerimonia di inaugurazione della nuova sede, perde inopinatamente le… mutande! Per quanto prontamente superato, l’incidente provoca strane curiosità e segrete voglie tra quanti vi hanno assistito.

A colorare l’intera commedia si alternano una folta schiera di colorati personaggi che strapperanno risate e divertimento al pubblico in sala. Dal capoufficio della banca, il dott. Scotti, che l’attore Alessio Boschi porterà in scena con ritmi frenetici e battute ilari; giocata su una pluralità di toni che rasentano la follia, l’esperiente interpretazione di Aldo Botano per la prima volta in scena con il teatro delle Nevi. Novità di quest’anno sono anche le partecipazioni di Paolo Carrasi (rag. Bestetti), Fabrizio Rubino (rag. Martelli) e la signorina Mimosa, dai facili costumi, interpretata da Eleonora Giuffrida. Ancora in scena in questo ruolo Adriana Scalia (Francoise), Daisy Cosentino (Grippy) e Chiara Valentino (Natascia). La serietà bigotta delle sig.re Martelli e Bestetti sono portate in scena, rispettivamente, dalle attrici Jose Marano e Daniela Torrisi, uno squadrone d’attacco permeato dalla pudicizia e da falsa virtù che ha alla guida la sempre bravissima Giovanna Petralia nei panni della sig.ra Scotti. Coerente con il periodo elettorale appena concluso, anche in scena figurerà la presenza di un onorevole che, in linea con gli scandali odierni, ne rappresenterà un’icona puntuale magistralmente interpretata dall’attore Davide Bonanno.

Una commedia scoppiettante e divertentissima che coinvolgerà il pubblico per una serata spensierata da dedicare all’allegria. Una particolare cura dei personaggi, dei tempi comici e dei quadri scenici realizzata dal regista dalla grande verve creativa e professionale Rodolfo Torrisi, con il supporto dell’aiuto regia Liliana Biglio, pluripremiata attrice dall’attenta e puntuale visione registica.

La stagione teatrale, come l’anno precedente, presenterà una rosa di spettacoli che coinvolgono una selezione tra le più importanti compagnie siciliane. Questi i prossimi appuntamenti: “PURTATIVI U PIGIAMA” ovvero “PIGIAMA PER SEI” da M. Camoletti l’1 ed il 2 dicembre; “IL MALATO IMMAGINARIO” di Moliere – Versione di Turi Ferro il 19-20 gennaio; “UNO SGUARDO DAL PONTE” di A. Miller il 15-16-17 Marzo ed il “IL BERRETTO A SONAGLI” di L. Pirandello il 4-5 Maggio 2013. Una stagione da non perdere in cui qualità e professionalità saranno portate in scena.

Aci Castello - Viste 36501 - Commenti 0
 
Seleziona l'archivio delle notizie di tuo interesse:
Notizie piu' interessanti filtrate dalla redazione di Arte e Cultura della Sicilia
Notizie di eventi di commemorazione della Sicilia
Notizie di Cronaca della Sicilia
Notizie di Politica della Sicilia
Notizie di carattere religioso della Sicilia
Notizie inerenti siciliani emigrati nel mondo
Notizie del mondo dello spettacolo della Sicilia e di siciliani nel mondo
Eccellenze produttive del settore gastronomico e manifatturiero siciliano novità
Notizie sportive della Sicilia


Seleziona l'anno del quale vuoi consultare l`archivio: