AL GRIFEO “LA BOCCA DELL’ANIMA” con il REGISTA E CAST DEL FILM GIRATO A PETRALIA SOPRANA
“𝗟𝗮 𝗕𝗼𝗰𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗻𝗶𝗺𝗮” di Giuseppe Carleo in programmazione dal 4 ottobre al 𝗖𝗶𝗻𝗲 𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗚𝗿𝗶𝗳𝗲𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗲𝘁𝗿𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗦𝗼𝘁𝘁𝗮𝗻𝗮, proprio nei luoghi che hanno fatto da scenario alla storia della pellicola ovvero Petralia Soprana e Petralia Sottana. Un’occasione unica per vivere i magnifici luoghi di Petralia Soprana e Sottana sul grande schermo e scoprire da vicino il legame profondo tra il film e il territorio scelto per le riprese.
E proprio il regista con buona parte del cast saranno in sala al Grifeo venerdi alle ore 19 per incontrare il pubblico.Presentato al 𝟳𝟬° 𝗧𝗮𝗼𝗿𝗺𝗶𝗻𝗮 𝗙𝗶𝗹𝗺 𝗙𝗲𝘀𝘁𝗶𝘃𝗮𝗹, il film è un viaggio nella magia popolare, l’arte degli antichi guaritori.𝘜𝘯 𝘰𝘴𝘤𝘶𝘳𝘰 𝘵𝘳𝘢𝘶𝘮𝘢 𝘤𝘰𝘷𝘢 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘯𝘪𝘮𝘢 𝘥𝘪 𝘶𝘯 𝘨𝘪𝘰𝘷𝘢𝘯𝘦 𝘳𝘦𝘥𝘶𝘤𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘚𝘦𝘤𝘰𝘯𝘥𝘢 𝘨𝘶𝘦𝘳𝘳𝘢 𝘮𝘰𝘯𝘥𝘪𝘢𝘭𝘦. 𝘛𝘰𝘳𝘯𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘴𝘶𝘰 𝘱𝘢𝘦𝘴𝘦 𝘯𝘢𝘵𝘢𝘭𝘦, 𝘶𝘯 𝘱𝘪𝘤𝘤𝘰𝘭𝘰 𝘷𝘪𝘭𝘭𝘢𝘨𝘨𝘪𝘰 𝘢𝘳𝘳𝘰𝘤𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘧𝘳𝘢 𝘭𝘦 𝘢𝘴𝘱𝘳𝘦 𝘮𝘰𝘯𝘵𝘢𝘨𝘯𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘚𝘪𝘤𝘪𝘭𝘪𝘢, 𝘪𝘯𝘤𝘰𝘯𝘵𝘳𝘢 𝘶𝘯𝘢 𝘷𝘦𝘤𝘤𝘩𝘪𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘢 𝘤𝘩𝘦, 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘪𝘣𝘦𝘳𝘢𝘳𝘭𝘰 𝘥𝘢 𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘥𝘰𝘭𝘰𝘳𝘦, 𝘭𝘰 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘢 𝘢𝘭𝘭’𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘮𝘢𝘨𝘪𝘢.
Ispirato ad una storia vera e ambientata nella Sicilia rurale del Secondo Dopoguerra.La Bocca dell’Anima racconta l’oscuro trauma che cova nell’anima di Giovanni Velasques. Tornato nel suo paese natale, un piccolo villaggio arroccato fra le aspre montagne di una inusuale Sicilia innevata, (Petralia Soprana) Giovanni incontra una vecchia maara che, per liberarlo da quel dolore, lo inizia all’arte della magia. Il film, dal piglio antropologico, scava nella memoria siciliana, esaltando il linguaggio della magia popolare e raccontando per la prima volta il percorso attraverso cui un uomo diventa mago in questa cultura rurale, fino a quando la sua autorevolezza lo porterà a scontrarsi con le altre due facce del potere: La Chiesa e la mafia.
Il film è stato girato a Petralia Soprana e si apre nella piazza Duomo, davanti la Chiesa Madre con il suo splendido porticato. A fare da sfondo a tante scene sono le vie del centro storico, i panorami del borgo innevato, gli slarghi e le chiese. In quella del SS. Salvatore l’attore Maurizio Bologna, scomparso da poco, ha rappresentato il potere religioso che nel film ha un ruolo di primo piano.
Con un cast siciliano di eccellenza, il film vede come protagonista accanto all’attore italo-iraniano Maziar Firouzi (Giovanni Velasques), Marilù Pipitone nel ruolo della moglie, Serena Barone (Le Sorelle Macaluso, Baarìa) che interpreta la maga, Maurizio Bologna (Boris Giuliano, Màkari, La mafia uccide solo d’estate, Il commissario Montalbano) nel ruolo del prete antagonista del mago, e altri volti noti al teatro siciliano e volti nuovi al grande schermo abilmente esaltati dal regista. Il film ha visto inoltre coinvolte maestranze locali ed ex allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia dove Giuseppe Carleo ha studiato recitazione prima e regia del documentario dopo, tra cui il direttore della fotografia Leone Orfeo, la scenografa Laura Inglese, il montatore Riccardo Cannella, il fonico di presa diretta Andrea Sileo, la sound designer Silvia Orengo, il fonico di mix Carlo Purpura e il produttore delegato Elio Cecchin.
Il film è stato prodotto da Tancredi Vinci, Rita Vinci e Giuseppe Carleo per Favorita Film in associazione con El Deseo, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e della Regione Siciliana – Sicilia Film Commission, realizzato nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud) FSC 2014-2020.
Giuseppe Carleo, Regista, Sceneggiatore, Produttore de La Bocca dell’Anima è un giovane palermitano, classe 1988, che ha le carte in regola per affermarsi nel mondo del cinema. Ha al suo attivo vari cortometraggi e oggi con il film La Bocca dell’Anima è passato al lungometraggio di finzione.
Biglietti disponibili al botteghino del Cine Teatro Grifeo o online a questo link:La Bocca dell’Anima
Madonielive