Il nostro sito utilizza i cookie per offrire una migliore esperienza utente. Leggi la nostra cookie policy.
BUCALO BIAGIO da PALERMO Milioni di persone hanno camminato su di que
BUCALO BIAGIO da PALERMO Milioni di persone hanno camminato su di quei gradini ed ora viene cambiata E` UN VERO PECCATO si poteva di nuovo scalfire e rimetterla al suo posto per come era per altri 500 anni e non distruggerla . per come hanno fatto a Palermo nel marciapiede che circonda il Teatro Politeama tutte le pietre sono state numerate e sono state scalfite e rimesse allo stesso posto di dove erano perché non facevano lo stesso ma lo sapevate da dove venivano quelle pietre al tempo che e stata costruita? quanta strada hanno fatto per arrivare dove sono? 04/02/2013
BUCALO BIAGIO
05/02/2013
Che impressione,non riesco a crederci.scusate la mia ignoranza ma era propio necessario,come dice Rosolino Ortolano che le condizioni della scalinata erano solo le prime tre o quattro file si potevano ripristinarle come detto dal sig.Bucalo.Certo qualsiasi lavoro si fara di nuovo non dara la caratteristica che aveva prima.Peccato
BUCALO BIAGIO
05/02/2013
Evidentemente a molti risulta più facile distruggere tutto e cancellare la storia più tosto ripristinare e tutelare il Ns patrimonio.....
BUCALO BIAGIO
05/02/2013
Mm perché indignarsi o inorridirsi per cosi poco, dove si era quando in quella scalinata, si accendeva il gra fuoco di "NATALE" e si rovinava il muro storico che è quello laterale che fortunatamente non verrà toccato?.
la vera storia è nel sacrato della chiesa, che qualche Parroco, voleva sostituire col basolato della tipologia della scalinata,menomale che in qualche modo gli è stato impedito.
BUCALO BIAGIO
05/02/2013
la vera storia della chiesa, sta nella cripta che conserva le sepolture dei fondatori di Alia e che è tuttora negata alla popolazione a causa di un sommario lavoro di restauro negli anni `60; ma questa è un`altra storia... forse già è stata dimenticata!
BUCALO BIAGIO
06/02/2013
Se la pratica della VAMPA nelle scalinate della Chiesa Madre ha avuto la parola fine permettetemi di dire che, a suo tempo, da questa sede si sono fatte le dovute e giuste proteste, ovviamente, sempre da parte delle stesse persone come se i problemi del paese interessassero solo a quelli.
http://www.assarca.com/foto_immagini_sicilia/foto_immagini_comune_sicilia.asp?id=6927&pp=SICILIA_FOTO&classificazione=5&id_comune=1
BUCALO BIAGIO
06/02/2013
Che tristezza...un pezzo di storia che si perde,è proprio vero si preferisce deturpare e distruggere invece di tutelare il nostro patrimonio storico.Quella è una zona che rientra nel centro storico e in quanto tale penso che ogni cosa che ne faccia parte abbia un proprio valore e una rilevanza storica che non necessariamente deve essere collegato alla chiesa madre... Solo una puntualizzazione,anche il muro laterale menzionato in un post precedente è stato in parte rimosso.Per quanto riguarda la "vampata" di Natale anch`essa, come ricordato da enrico, era un`usanza che doveva essere modificata (come è noto è stato fatto) proprio per garantire quelle parti di interesse storico che oggi sono state rimosse definitivamente.
In ogni caso concordo con il signor bucalo, l`intervento poteva essere fatto garantendo comunque il patrimonio comunale; ma sembra che questo poco importa ai concittadini.



