Paesaggi
pedalata a pizzo Garibaldi
1872
LA NOSTRA ECONOMIA..."L`UVA"- (Granieri Fraz. di Caltagirone)
Foto associata al comune di: Caltagirone
Foto di ASS.QUELLICHEGRANIERI
La coltivazione dell`uva da tavola del nostro territorio affonda le sue radici nel secolo scorso, come si evince da alcuni atti pubblici di compravendita di terreni coltivati a vigneto stipulati tra la fine del 1800 e l`inizio del 1900. Anche il Pastena, nel suo libro `La civiltà della vite in Sicilia`, riporta che alla fine del secolo scorso la produzione di uva da tavola rappresentava il 5 % della produzione viticola del «Mandamento di Caltagirone». Nel corso degli anni a seguito di innovazioni tecniche e evoluzioni varietali l`uva da tavola IGP del nostro teritorio ha assunto sempre maggiore rilevanza sino a diventare parte integrante e imprescindibile della vita locale.
Uva da tavola di Mazzarrone è il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Indicazione geografica protetta.
Si indica l`uva prodotta nell`area compresa tra i territori comunali di Mazzarrone, Caltagirone, Licodia Eubea (in provincia di Catania) e Acate, Chiaramonte Gulfi e Comiso (in provincia di Ragusa). L`uva è prodotta nelle tipologie bianca, rossa e nera, e per ciascuna, il Disciplinare di produzione ne fissa le caratteristiche qualitative che deve possedere: grappolo, acino, colore, maturazione, quantità per ettaro.
Presenza sul mercato
Da luglio a gennaio.
Per chi ha modo di assaggiare la nostra uva, scoprirà un sapore dolce e gustoso.
Curiosità
L`uva possiede numerose proprietà benefiche per l`organismo, che sono sfruttate al meglio se si consuma il frutto la mattina a digiuno: è disinfettante e antivirale, diuretica e lassativa, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue. In cucina, si consuma fresca o si può utilizzare per la preparazione di dolci, marmellate, gelatine e sorbetti. Si usa anche in cosmesi: il suo succo si utilizza per schiarire e ammorbidire la pelle.
1823
IL PICCOLO BORGO DI GRANIERIFraz. di caltagirone
Foto associata al comune di: Caltagirone
Foto di ASS.QUELLICHEGRANIERI
Sin dall’epoca normanna è sempre stato un feudo, facente parte della baronia di Fetanasimo (l’attuale Santo Pietro). Quando nel 1869 fu acquistato dal cav. Antonino Silvestri fu edificata una masseria attorno alla quale in seguito si costituirà il centro abitato, ma solo nel 1925 il piccolo borgo, oggi frazione di Caltagirone,assumerà un assetto urbanistico compatto con le infrastrutture e i servizi necessari. L’operoso borgo agricolo, compreso in un territorio dal quale provengono eccellenti prodotti quali l’Uva da tavola IGP di Mazzarrone e Granieri, il vino Cerasuolo di Vittoria DOCG, l’Olio di oliva DOP Monti Iblei e l’Arancia rossa di Sicilia IGP, è rinomato per le sue pregiate uve e pesche.Particolarmente sentita è la festa del patrono San Giovanni Battista (29 agosto), caratterizzata dalla partecipazione di figuranti in costumi d`epoca e che richiama fedeli da tutte le zone limitrofe.
Fonte-R.Vizzini
1968
Pezzi di vita quotidiana in casa Vicari
Foto associata al comune di: Cefalù
Foto di VICARI SALVATORE FERNANDO
Passeggiata autunnale a lungomare di Cefalù
2286
La campagna Aliese
Foto associata al comune di: Alia
Foto di CONCIALDI RINO
Fantasia di colori - Mercoledi 14 maggio 2014.
1676